Libri. Il Premio “Omnia É per le Eccellenze Meridionali” va all’autore Pino Aprile

Cosenza Attualità
Vincenzo D’Agostino e Pino Aprile

Successo indiscusso per Pino Aprile, autore del best seller “Terroni”, all’anfiteatro di Castrolibero dove l’attore, autore e regista Roberto D’Alessandro, in occasione del 160° anno dall’Unità d’Italia, ha messo in scena uno spettacolo tratto dal libro che ha acceso i riflettori sulla vicenda meridionale rivoluzionando il sapere comune con più di 250mila copie vendute.

A premiare Pino Aprileper essere riuscito a rivitalizzare la questione meridionale in un'ottica moderna ed attuale” è stato l’Ing. Vincenzo D’Agostino AD di Omnia è azienda leader nel meridione nel settore del green e dell’energia rinnovabile, che da 20 anni porta avanti la sua mission sostenibile rispettosa dell’ambiente e dei calabresi dando occupazione ai tanti professionisti del territorio con l’obiettivo di fermare quell’esodo di capitale umano iniziato proprio con l’Unità d’Italia e che continua tuttora indisturbato e ammantato da un silenzio assordante.

Pino Aprile con il suo libro “Terroni” ha illuminato percorsi nascosti, volutamente eclissati di una terra depredata da chi si professava suo amico. Un divario tra Nord e Sud a discapito di una regione vittima di soprusi, ingiustificata violenza, sfruttamento economico che ha costretto all’esodo milioni di calabresi, milioni di meridionali. I calabresi, i meridionali, hanno il compito e il dovere di conoscere e trasferire le proprie radici per poter guardare al futuro con onestà e questo è possibile solo riconoscendo chi in Calabria o al Sud, nonostante tutto, ha deciso di rimanere per provare a cambiare le cose, piantare quel semino ancora una volta per dare vita ad una nuova pianta. Cosi come è stato per Pino Aprile che continua a dare voce al territorio e per l’Ing. Vincenzo D’Agostino, che su una strada tutta in salita e in un campo, al tempo, totalmente inesplorato come quello delle energie rinnovabili dell’onestà e dell’energia ne ha fatto un vero e proprio lavoro che ad oggi vede coinvolto non solo il territorio ma anche i suoi professionisti ed eccellenze meridionali.