Viabilità, De Cicco incontra commercianti e residenti

Cosenza Politica

Eliminare un tratto di pista ciclabile per realizzare dei parcheggi. Questa l’idea che verrà presentata dal candidato a sindaco di Cosenza, Francesco De Cicco, che nei giorni scorsi ha incontrato commercianti e residenti del centro città, con l’intento di farsi portavoce delle loro richieste.

“Il nostro intento è quello di eliminare quei cento metri di pista ciclabile su via Sertorio Quattromani, causa di ingorghi dovuti al restringimento di carreggiata, per poter costruire dei parcheggi che possano garantire la sosta gratuita in un arco temporale fino a 15 minuti” dichiara De Cicco. “I nuovi parcheggi verranno dotati di telecamere di videosorveglianza che permetteranno di applicare le dovute sanzioni, lì dove si renda necessario, nel caso in cui si sfori i limiti di tempo massimo”.

Ma non solo: evidenziata la necessità di “eliminare i varchi attivi su via Piave e via Conforti/via Isonzo”, oltre che “la realizzazione di parcheggi bianchi e videosorvegliati anche su viale Trieste, Villa nuova e via Montesanto”. Soluzioni necessarie, quelle dei parcheggi, per la “soffocante mancanza di posti auto” e relativa “emergenza viabilità”, causa di “non pochi danni economici e disagio”.

“Il nostro impegno programmatico è di avviare una stagione di discussione e confronto aperta, presieduta da esperti riconosciuti del settore e a tutti i cittadini per riscrivere un piano della viabilità e mobilità che sfoci in una nuova programmazione che tenga conto sia delle esigenze dei cittadini residenti e provenienti dall’hinterland, dei turisti e delle attività commerciali che non devono più sentirsi imprigionati nella città che noi vogliamo ecosostenibile” conclude De Cicco.