Sorical, approvato bilancio di esercizio: 2020 si chiude con segno positivo

Calabria Attualità

“Nonostante l’anno 2020 sia stato influenzato negativamente dell’emergenza sanitaria, Sorical non si è fermata, ha continuato a garantire un bene essenziale come l’acqua attraverso una diversa organizzazione interna”. È quanto afferma in una nota il commissario Cataldo Calabretta, che parla di Sorical come di “un fiore all’occhiello tra le partecipate della Regione Calabria”.

L’assemblea dei soci ha infatti approvato il bilancio di esercizio per il 2020, che si chiude con un utile netto di 595 mila euro ed un margine operativo lordo di 31,7 milioni. Ridotte di 2,6 milioni le spese per la corrente elettrica, e risparmiati 889 mila euro in consulenze esterne. Tramite operazioni di ammortamento, svalutazioni ed accantonamenti, raccimolato un capitale di 22,7 milioni.

Diminuiti i ricavi, che registrano un decremento di 7,4 milioni a causa della tariffa idrica calmierata nonostante i volumi erogati siano aumentati del 3%. Spesi oltre 8,2 milioni per la manutenzione, e 3,9 milioni in investimenti (di cui 1,6 milioni finanziati pubblicamente). Sul piano degli investimenti complessivi, Sorical ha investito complessivamente 282 milioni di euro nel 2020, 166 dei quali garantiti con fondi pubblici.