Cosenza: decesso neonato, nota dell’Azienda Ospedaliera

Cosenza Salute

In riferimento al decesso del neonato avvenuto giorno 24 marzo u.s. all’Azienda Ospedaliera di Cosenza, la Direzione innanzitutto esprime – si legge in una nota stampa - alla famiglia le più sentite condoglianze e la propria vicinanza per il grande dolore. L’Amministrazione ha immediatamente disposto una commissione di valutazione, secondo quanto previsto dalle procedure di rischio clinico, che sta ricostruendo quanto avvenuto e le procedure messe in atto.

Da una prima visione della documentazione clinica è emerso, da parte dei professionisti, un comportamento appropriato e rispettoso delle linee guida e dei protocolli diagnostico terapeutici adottati a livello internazionale. Il neonato, nato pretermine, è risultato affetto da “Sepsi precoce fulminante per grave infezione connatale da streptococco agalactiae gruppo B e Shock settico con ipotensione e refrattario alla terapia con espansori di volume e alle catecolamine”.

La Direzione Aziendale attende con fiducia l’esito delle indagini avviate dalla Magistratura, volte a verificare l’esatto svolgimento dei fatti e ad accertare eventuali responsabilità. Il Management manifesta massima fiducia nell’operato dei professionisti del Dipartimento Materno Infantile, che quotidianamente agiscono, anche in situazioni difficili, ottenendo la stima e la gratitudine dei pazienti e dei loro familiari, per l’elevato livello di specialità delle prestazioni erogate.