Randagismo, Gigliotti (Adiconsum): “Problema serio mai davvero affrontato”

Calabria Attualità

“A causa dei tragici fatti di Satriano è tornato nuovamente alla ribalta il problema del randagismo dei cani, mai davvero affrontato e anzi troppo spesso sottovalutato”. È quanto afferma in una nota Michele Gigliotti di Adiconsum Calabria.

“Per debellare il randagismo è imprescindibile: identificare con microchip il proprio cane e anche il proprio gatto; sterilizzare i propri animali, in modo particolare se sono liberi di uscire senza controllo, e non farli riprodurre” afferma. “Adiconsum ritiene fondamentale che Asp ed Enti territoriali agiscano in sinergia e attuino contro il randagismo misure concrete. Allo stato attuale, la soluzione migliore per evitare situazioni di pericolo è quella di avvisare sempre la Polizia Municipale affinché, attraverso l’Asp, si possa intervenire tempestivamente”.

“Un ultimo appello mi sento di rivolgere a chi sta pensando di accogliere un animale domestico in famiglia. I nostri animali costituiscono una responsabilità per i padroni. Solo coloro i quali si sentono pronti a prendersene cura attuando i comportamenti previsti dalla legge (obbligo di vaccini, assicurare condizioni di vita ottimali dal punto di vista igienico-sanitario, garantire cibo e acqua) saranno ricambiati con fedeltà e affetto” conclude Gigliotti. “Chi invece li abbandona al proprio destino, non se ne prende cura e magari li maltratta concorre a creare gravi contesti di pericolo per l’incolumità e la vita altrui”.