Emergenza rifiuti a Crotone, La “Sovreco” viene in aiuto della città

Crotone Attualità

Il sindaco di Crotone, Peppino Vallone, ha emanato un’ordinanza urgente per gestire l’emergenza igienico sanitaria che si è prodotta in città a causa dell’accumularsi dei rifiuti.

Dopo aver fatto visita stamattina al commissario straordinario regionale Melandri ed all’assessore regionale all’ambiente Franco Pugliano, Vallone ha ordinato infatti all’Akrea, società incaricata della raccolta, di conferire i rifiuti solidi urbani presso l’impianto della Sovreco in località Columbra abbancandoli in altezza. Il conferimento durerà qualche giorno fino al superamento dell’emergenza sanitaria; quando quest’ultima cesserà, la palla passerà di nuovo al commissario straordinario.

Nel frattempo, proprio a Melandri ed alla Regione è stato chiesto di verificare le possibilità tecniche e amministrative, per i prossimi 6-7 mesi, per poter conferire sempre nell’impianto di Columbra i rifiuti dei comuni della provincia, in attesa della soluzione definitiva al problema.

Soluzione che il sindaco, ma anche il commissario liquidatore di Akros, Antonio Barberio, hanno individuato nella delocalizzazione dell’impianto di Ponticelli, della Tec Veolia, e nella realizzazione di una discarica di servizio.