Disabilità, Cuzzocrea: “Creare osservatorio regionale su diritto al lavoro”

Calabria Salute
Andrea Cuzzocrea

“Nella nostra regione e, forse, in tutto il Paese, manca un’azione di monitoraggio della legge 68/1999 sulle Norme per il diritto al lavoro dei disabili che regola in linea teorica l’accesso al lavoro delle categorie più svantaggiate”. Così il consigliere provinciale cosentino Andrea Cuzzocrea, che chiede di istituire un apposito osservatorio regionale sul tema.

“Questa legge prevede che le aziende con un numero di dipendenti compreso tra 15 e 30 assumano almeno un disabile; l’obbligo sale a due quote riservate nelle aziende che impiegano tra 36 e 50 dipendenti; infine il 7% dei dipendenti totali deve essere riservato ai disabili se l’azienda è di dimensioni più grandi cioè oltre 50 impiegati” ricorda il candidato al consiglio regionale.

“ Il compito di questo organismo dovrebbero essere di monitoraggio ma non solo. In particolare potrebbe reperire, raccogliere e analizzare dati sull’occupazione delle categorie protette; ideare e realizzare indagini e ricerche sociali; organizzare momenti di dibattito scientifico sui temi del lavoro, dell’occupabilità e della disabilità; proporre ed attuare il controllo sui corsi di formazione” afferma Cuzzocrea. “Inserirei inoltre un elemento premiale nella valutazione in tutti i bandi regionali delle aziende che rispettano la legge sulle norme per il diritto al lavoro dei disabili”.