Emergenza rifiuti a Crotone: il sindaco emanerà ordinanza straordinaria

Crotone Attualità

Occorre che per questa emergenza ciascuno faccia la sua parte. Noi stiamo facendo la nostra” è la perentoria apertura della conferenza stampa tenuta questa mattina nella sala consiliare dal Sindaco Vallone che ha annunciato che emanerà un’ordinanza straordinaria per affrontare l’emergenza rifiuti che da qualche settimana investe la città.

Reduce dall’incontro in mattinata con il Commissario Straordinario per l’Emergenza Ambientale della Calabria il Sindaco ha illustrato i contenuti del provvedimento. Per affrontare l’emergenza igienico sanitaria il Sindaco ha ordinato alla società Akrea che effettua la raccolta di conferire i rifiuti solidi urbani presso nella discarica Sovreco in località Columbra, fino al superamento dell’attuale emergenza.

Il Sindaco, nel corso della conferenza stampa, alla quale erano presenti il Vice Sindaco e Assessore all’Ambiente Arturo Crugliano Pantisano, il presidente della commissione consiliare ambiente Michele Marseglia e Antonio Barberio per l’Akros, ha precisato che l’emergenza sanitaria si è venuta a creare a seguito dell’incendio di diversi cassonetti che avvengono nel corso della notte.

Dunque ho inteso intervenire, ma naturalmente una volta cessata l’emergenza” ha aggiunto il Sindaco “occorre che venga delineato un percorso per risolvere definitivamente il problema”. La proposta che verrà fatta al Commissario per l’Emergenza Ambientale della Regione e quella di poter conferire nei prossimi mesi i rifiuti nell’impianto abbancandoli in altezza.

In questo modo non solo potrà essere superato il problema in città ma potranno beneficiare altri comuni della provincia degli spazi che si libereranno nell’impianto di Veolia. Il Sindaco ha anche inteso comunicare ai cittadini che il problema dei rifiuti non è imputabile alla raccolta ma al conferimento, anzi ha sottolineato il lavoro che l’azienda sta effettuando in condizioni non certo favorevoli.