I lavoratori del mare al centro dei programmi di vaccinazione Covid-19

Calabria Salute

Al via la mappatura dei marittimi italiani da vaccinare. Su tutto il territorio nazionale il personale vaccinabile è composto da 30mila unità.

La mappatura è stata promossa dal comando generale del corpo delle Capitanerie di porto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili e dalla direzione generale della prevenzione del Ministero della Salute.

I lavoratori del mare garantiscono il trasporto delle persone e delle merci, fornendo un apporto essenziale per il funzionamento dell'economia globale.

Grazie all'azione congiunta della direzione generale della prevenzione del Ministero della Salute, che ha richiesto alle Regioni di agevolare l'accesso del personale navigante alla vaccinazione anti-Sars-CoV-2, e del Comando generale delle Capitanerie di porto, che ha attivato i suoi 15 Comandi regionali, il personale navigante è stato così introdotto nella "corsia" prioritaria delle vaccinazioni.

L'attività di mappatura ai fini della vaccinazione dei lavoratori marittimi dalla circolare firmata dal segretario generale dell'International Maritime Organization (IMO), dell'International Labour Organization e di altre Organizzazioni delle Nazioni Unite.