Porto di Vibo Valentia, approvato progetto per consolidamento delle banchine

Vibo Valentia Infrastrutture

Le banchine portuali Pola, Tripoli, Papandrea e Buccarelli del Porto di Vibo Valentia saranno oggetto di risanamento, consolidamento e messa in sicurezza. Lo rende noto l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, al fine di “rilanciare l’infrastruttura portuale” e metterla così al servizio di attività diportistica, commerciale e crocieristica.

Le banchine versavano in condizioni precarie “determinate nel tempo da una concatenazione di fattori”, spiegano dall’Autorità Portuale. “Tra questi il susseguirsi di fenomeni di risacca, la mancata attività di dragaggio, che ha determinato l’innalzamento dei fondali variabili da banchina a banchina, e la dislocazione dei massi di banchina che ha generato estese cavità nel muro”.

L’intervento mira dunque a “risolvere il problema della risacca”, ad “adeguare gli spazi delle banchine” ed a “ripristinare la profondità dei fondali” a 9 metri. Ciò permetterà di “consolidare i moli esistenti”, e prepararlo alla “costruzione di paratie di contenimento, un sistema di raccolta delle acque meteoriche di banchina, con relativo trattamento, il dragaggio dei fondali, la riqualificazione dei piazzali retrostanti le banchine e il ripristino della pavimentazione delle banchine”.