Intercettato yacht a largo di Capo Rizzuto: a bordo 75 migranti, fermati i presunti scafisti

Crotone Cronaca

È stata intercettata a largo della costa di Isola Capo Rizzuto dai finanzieri di Crotone uno yacht a vela monoalbero di circa 15 metri di lunghezza, con a bordo 75 migranti. L’imbarcazione è stata abbordata, a poche miglia da terra.

I finanzieri, dopo aver eseguito il controllo del natante prima che venisse sabotato, hanno sorpreso ai posti di comando tre uomini, ritenuti i presunti trafficanti, si tratta di un russo, un turco e un ucraino.

Lo yacht è stato così scortato in sicurezza fino al porto di Crotone dove è arrivato alle prime ore del mattino. A bordo 75 migranti, tra cui una donna, di nazionalità iraniana o irachena, forse partiti da porti turchi quattro o cinque giorni fa. Una volta arrivati nello scalo pitagorico sono consegnati alle autorità preposte all’accoglienza.

A rintracciare la nave è stata un’unità della polizia di frontiera romena impiegata in cooperazione con le autorità italiane nell’ambito di una missione Frontex dell’Unione Europea, che ha segnalato, verso la mezzanotte di ieri, un’imbarcazione sospetta che dirigeva verso la costa.

Da Crotone sono partite due unità della Guardia di Finanza per intercettarla e individuare i presunti trafficanti, impedendogli di avvicinarsi troppo al litorale, sbarcare e scappare.

Poco prima di essere abbordati i trafficanti hanno tentato di simulare una situazione di emergenza facendo una chiamata telefonica ai numeri di pubblica utilità.