Reggio, tutto pronto per il premio Anassilaos mimosa

Reggio Calabria Attualità

È tutto pronto al circolo del tennis Polimeni di Reggio Calabria per l’edizione 2021 del Premio Anassilaos mimosa. La cerimonia, che si sarebbe dovuta svolgere in occasione della festa delle donne a causa dell’emergenza Covid si svolgerà l’otto settembre alle 20.30.

Per l’occasione l’associazione Culturale Anassilaos consegnerà anche il Premio Anassilaos San Giorgio “Don Nuccio Santoro” conferito il 24 aprile ma ancora non consegnato a causa dell’epidemia. Nato nel 1999, su suggerimento e impulso dell’allora sindaco Italo Falcomatà, il riconoscimento da allora viene conferito ad enti, istituzioni culturali, ordini professionali, associazioni, personalità e cittadini che operano in città e in provincia.

Anche quando, successivamente, il Comune di Reggio Calabria ha istituito il San Giorgino d’Oro, l’iniziativa dell’associazione Anassilaos è proseguita, anno dopo anno, ad affiancarsi a quella dell’Ente proponendosi di esprimere gratitudine e apprezzamento a quei reggini e non reggini, che in patria, o lontani dalla patria, hanno contribuito e contribuiscono alla crescita civile, culturale, economica della Città, della Provincia e della Regione.

Dal 2018, anno della sua scomparsa, il Premio è intitolato alla figura di Don Nuccio Santoro, per moltissimi anni parroco di San Giorgio al Corso, che si è sempre adoperato a far conoscere e amare ai reggini il loro Santo Patrono, “Atleta di Cristo” come si legge nella volta del Tempio. Sospeso nel 2020 per il covid-19.

Il Premio è tornato nell’anno in corso (aprile 2021), anche se la consegna è stata differita. Nell’edizione XXII XXIII il riconoscimento è stato conferito a Carmelo Covani, medico all’Asp 5 e studioso e cultore delle memorie cittadine, nonché autore di importanti ricerche sui militari della nostra terra che, caduti, combattenti o prigionieri, hanno partecipato alle vicende belliche del Novecento, e ad Aldo Fiorenza, fotografo.