San Marco Argentano, tre giorni dedicati al turismo delle radici

Cosenza Attualità

La riscoperta dei luoghi del cuore come motivo per una nuova idea di turismo. È il senso della tre giorni in programma a San Marco Argentano dove, da oggi 31 agosto fino al 2 settembre, si terrà una manifestazione che avrà al centro il rientro di Giorgio Argondizzo, emigrato in Uruguay negli anni'50 che rientra nel suo paese di nascita dopo un'assenza di 46 anni (l'ultima volta che il signor Argondizzo era tornato a San Marco era infatti il 1975).

Clou della manifestazione l'apertura della Casa delle Radici in programma mercoledì 1 settembre alle ore 10. Nel pomeriggio, invece, spazio a un giro per le vie del centro storico di San Marco Argentano e collegamento con i ragazzi del Master in Turismo delle Radici a cura di Francesco Daddino con la presenza del Direttore, Tullio Romita.

Come sottolinea l'assessora al turismo Aquilina Mileti "uno degli effetti della pandemia è stata la rivalorizzazione dei borghi, cerchiamo di cogliere questa opportunità con la consapevolezza di avere avuto la fortuna di un paese meraviglioso ricco di tante risorse che può trovare nuovo slancio accogliendo una sfida come quella del turismo delle radici".