A Girifalco arriva Donacod, l’App che permette di gestire mensa e scuolabus

Catanzaro Attualità

Si chiama Donacod, l’app che permette di gestire mensa e scuolabus. L’amministrazione comunale di Girifalco ha infatti aderito alla piattaforma che permetterà ai genitori di gestire interamente, tramite una App, i servizi refezione scolastica e scuolabus.

I genitori dei bambini iscritti al servizio refezione scolastica dovevano periodicamente recarsi in Comune per acquistare dei blocchetti cartacei (buoni pasto). Ogni giorno i bambini portavano i buoni pasto a scuola. I buoni venivano raccolti, contati e veniva di seguito contattato il centro cottura per la preparazione dei pasti. Tutti questi contatti, con il relativo rischio contagio, saranno eliminati grazie alla dematerializzazione offerta da Donacod.

Spariscono dunque i buoni cartacei. Per ogni alunno verrà creato un borsellino digitale e i genitori non dovranno più recarsi in Comune per il ritiro dei blocchetti. Le prenotazioni al servizio refezione saranno gestite tramite l’App. Saranno i genitori a segnalare solo l’assenza al servizio tramite una semplicissima funzionalità dell’App Donacod.

Il servizio digitale sarà operativo nei prossimi giorni. I genitori degli alunni iscritti al servizio refezione e/o scuolabus dovranno scaricare l’App Donacod, registrarsi ed iscrivere i propri figli al servizio del comune di Girifalco.

Le iscrizioni saranno aperte a breve e le istruzioni con tutte le informazioni saranno reperibili tramite un link che sarà pubblicato anche sul sito del Comune.

Al fine di divulgare le nuove funzionalità è prevista anche una presentazione in video conferenza a cui verranno invitati i rappresentanti di classe e tutti i genitori.

Il Comune, le scuole e le famiglie non hanno sostenuto e non dovranno sostenere alcun costo per utilizzare Donacod.

Sull’argomento è intervenuto l’assessore al Bilancio, Domenico Giampà, che ha seguito passo passo la procedura: “ Con Donacod a Girifalco entriamo in un circuito virtuoso che consentirà di far risparmiare le famiglie sul costo dei servizi scolastici incentivando il commercio locale. Ed ancora con Donacod semplifichiamo e dematerializziamo la gestione dei servizi scolastici con un forte abbattimento del rischio contagio migliorando anche la capacità di fare contact tracing in caso di contagi. Tutto a costo zero per l’Amministrazione”.