Corigliano, presentata la VII edizione del Premio Ausonia

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

È stata presentata, nel corso di una conferenza-stampa nel giardino dell’antica e storica fabbrica di liquirizia Amarelli, la VII edizione del Premio Ausonia. All’appuntamento hanno preso parte, oltre al Presidente della FITA di Cosenza: Antonio Maria D’Amico (Patron dell’evento), l’assessora alla Cultura di Corigliano-Rossano, Donatella Novellis, Pina Amarelli, ma anche i due conduttori: Savino Zaba (Direttore Artistico) e la giornalista Valentina Bisti.

Nel corso della conferenza-stampa, dopo i saluti iniziali e gli interventi di rito, si è dato vita alla presentazione dell’importante appuntamento nella Città di Corigliano-Rossano che, quest’anno, vedrà la presenza di numerosi personaggi legati al mondo del cinema, del teatro, dello spettacolo, della musica, della cultura, del giornalismo e dell’imprenditoria. Saranno premiati, per l’occasione, Sandra Milo (Premio alla Carriera), Ornella Muti (Miglior attrice), Ernesto Mahieux (Premio miglior attore), Paola Tiziana Cruciani (Premio “Gigi Proietti” come miglior attrice teatrale), Marzia Roncacci (Giornalismo), Alessandro Cosentini (Giovani Talenti), Fabio Troiano (Miglior attore tv), Leo Gassmann (Artista Musicale), Caterina Ceraudo (Eccellenze di Calabria), Giuseppe Fata (Premio valori di Calabria), Karen Sarlo (Premio Speciale: “Fausto Taverniti”), Città di Vibo Valentia (Premio Speciale Ripartenza).

Soddisfatto il D’Amico il quale ha dichiarato: “Dopo l’edizione del 2020 che è stata quella della resilienza, quest’anno è l’edizione della ripartenza, e della maturità. Siamo partiti piccoli, con la voglia di crescere, e oggi siamo una realtà nazionale che da sempre ha l’obiettivo di sostenere la diffusione del teatro e delle arti dello spettacolo italiano. Un teatro del palcoscenico, delle assi di legno e non delle cattedre, come lo intendeva il maestro Gigi Proietti, a cui abbiamo dedicato questa edizione. Ma anche ‘il teatro dell’umiltà e non delle paillettes’ per citare Enzo Garinei, oggi presidente del cts – comitato tecnico scientifico del Premio. Il teatro è infatti la culla della cultura, senza cui un popolo muore. E tenere viva la “Cultura” con la “C” maiuscola è la mission mia come uomo, del Premio Ausonia e naturalmente della FITA”.

Soddisfatto anche il Direttore Artistico del Premio Ausonia, il noto conduttore televisivo, Savino Saba, il quale ha dichiarato: “Sono veramente felice di tornare per il terzo anno consecutivo al Premio Ausonia nelle vesti di conduttore. Quest’anno condividerò il palco con la mia amica e collega Valentina Bisti, con la quale ho già vissuto altre meravigliose serate. Non è stato facile mettere in piedi un cast così assortito e di grande spessore che potesse valorizzare il cinema, il teatro, la cultura e spettacolo più in generale, ma ho lavorato con passione e amore, e mi auguro di esserci riuscito”.

Anche Novellis e Amarelli hanno voluto complimentarsi, nel corso dei loro rispettivi interventi, con Il Presidente della FITA Cosenza, e con Saba, per aver organizzato al meglio e nei minimi dettagli la settima edizione del Premio Ausonia. Le scenografie e coreografie sono curate, rispettivamente, da Mario Carlo Garrambone e Francesco Lappano. I prestigiosi riconoscimenti, invece, sono stati realizzati da Michele Affidato.

L’evento si avvale, tra l’altro, del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del MIC, della FITA, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e dell’Amministrazione comunale di Corigliano-Rossano. Appuntamento, dunque, alle 21 all’Anfiteatro “Maria De Rosis” in Rossano centro, dove si darà vita alla settima edizione del Premio Ausonia 2021.