Turismo, attivo per tutta l’estate lo sportello della pro loco di Vibo Marina

Vibo Valentia Attualità

La pro loco Aps di Vibo Marina ha deciso di tenere attivo il servizio informazioni Iat rivolto ai cittadini e agli ospiti del territorio. Il servizio Iat è l’unico reale punto di riferimento per il turista nella grande realtà costiera di Vibo Marina-Bivona-Porto Salvo-Longobardi-San Pietro.

I soci hanno tenuto aperto lo sportello diverse ore al giorno, in modo gratuito e senza alcun contributo di Enti. I locali che ospitano il punto IAT sono sito vicino al porto di Vibo Marina, angolo via Roma/viale Industrie, strada di grande transito verso il porto e la balneazione; appartenenti al Demanio, resi quanto più possibile decorosi e climatizzati, con annessa la “Piccola Biblioteca del porto e del Mare”, alle pareti foto d’epoca sulla pesca e la Tonnara di Bivona; dotato di materiale promo-turistico di tutta la provincia sia delle zone costiere che dell’ entroterra.

In particolare una brochure interamente dedicata a Vibo Marina “principale via d’ingresso dal mare in Calabria” e “Porto per le Eolie ed il Mediterraneo” con notizie sulla storia degli antichi porti, i luoghi per la balneazione ed i pontili turistici, la passeggiata sul lungomare, le escursioni, i collegamenti con le Eolie, la recettività e il ristoro, pescaturismo e sport nautici, beni culturali e paesaggistici, l’itinerario religioso, i servizi utili.

Il turismo che interessa Vibo Marina è essenzialmente familiare e italiano, circa il 15% straniero; il mare con la balneazione ed il porto sono la principale attrattive; il paesaggio della baia di Vibo ed il tramonto gli spettacoli più suggestivi; il paese pianeggiante, i borghi vicini, la tipica cucina marinara, il mercato locale… l’accoglienza della gente è quanto ancora apprezzato.