Chiusa con successo la prima parte dell’Altomonte Summer Contest

Cosenza Attualità

È terminata la prima parte della sezione Summer Contest, anteprima della trentaquattresima edizione del Festival Euromediterraneo.

Un’edizione caratterizzata dallo slogan “Vola solo chi osa farlo”, frase presa in prestito da La gabbianella e il gatto di Luis Sepulveda che ha voluto sottolineare la ripartenza necessaria dopo lo stop imposto dal Covid al mondo della cultura e dello spettacolo.

«Abbiamo fatto un vero e proprio miracolo con un quarto delle risorse rispetto al passato – sottolinea il sindaco di Altomonte Giampietro Coppola – a settembre faremo altri eventi che rientrano nel cartellone della sezione Summer Contest del Festival così da mantenerlo vivo e non perdere la storicizzazione dell’evento che da trentaquattro anni caratterizza l’estate di Altomonte».

Un festival che ha avuto un grande apprezzamento e che ha rispettato le normative per contenere la diffusione del Covid 19 dimostrando che, in sicurezza, i grandi eventi possono essere nuovamente realizzati.

Due settimane intense rese tali dai protagonisti di un cartellone ricco e variegato, messo in piedi dall’amministrazione comunale insieme al direttore artistico Antonio Blandi, che ha portato in scena il teatro classico così come la commedia, la musica e la danza.

Un calendario che ha visto andare in scena sul palco del Teatro Costantino Belluscio Ettore Bassi in Aulularia e che ha visto l’attore, insieme al regista Cristiano Roccamo direttore del Plautus Festival di Sarsina, manifestare la propria volontà di realizzare nuovi progetti ad Altomonte partecipando all’idea di creare una fabbrica culturale attiva tutto l’anno.

È stata poi la volta di Enzo e Sal con la loro comicità in Uomo avvisato, mezzo sposato; c’è stato lo spazio per il grande balletto con il Centro danza Paganini in Bouche Mediterraneo di Brunilde Lato. Ancora teatro plautino con l’Anfitrione che ha visto protagonisti Debora Caprioglio e Franco Oppini seguita dalla grande comicità di Gabriele Cirilli e del suo Mi piace di più.

Nel cartellone ha trovato spazio anche la raffinatezza musicale di Peppe Servillo che si è esibito insieme al Solis string quartet e il Prometeo di Edoardo Siravo. Infine, la prima parte dell’Altomonte Summer Contest si è conclusa fra le grandi risate per lo spettacolo di Biagio Izzo che si è esibito nel suo Show. A breve verranno comunicati gli appuntamenti di settembre dell’Altomonte Summer Contest.