Incendi boschivi: CdM delibera lo stato di emergenza per la Calabria

Calabria Attualità

Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza a causa degli incendi per la Calabria. Una decisione che arriva anche per Sicilia, Sardegna e Molise e che è stata annunciata dal ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, in un video postato su Facebook.

“L’estate ha visto molti territori colpiti da incendi, prevalentemente dolosi. E allora il primo provvedimento che abbiamo assunto in Consiglio …, alla ripresa, è la dichiarazione dello stato di emergenza”, ha precisato l’esponente del governo Draghi, che ha inoltre chiarito come ciò significhi “più risorse per i territori colpiti, ma significa soprattutto non lasciare soli quei cittadini che hanno avuto danni ingentissimi”.

La Gelmini ha precisato ancora che si sta lavorando anche all’interno della Conferenza Stato-Regioni “per favorire una sinergia e una collaborazione per una prevenzione più forte in vista della prossima stagione. Dobbiamo, evidentemente, prevedere sanzioni più pesanti per i piromani. Dobbiamo lavorare, e lo stiamo già facendo, per mettere in sicurezza e per tutelare la nostra bella Italia”, ha concluso il ministro.