Corigliano Rossano, tutto pronto per il Festival della cittadinanza attiva e della legalità

Cosenza Attualità

È tutto pronto a Corigliano Rossano per il Festival della cittadinanza attiva e della legalità promossa dall’associazione Terra e popolo. All'interno della programmazione degli eventi 2021, l’associazione propone una settimana di incontri e formazione, di eventi e momenti di riflessione con la ferma volontà di storicizzare il momento e farlo diventare un festival a carattere regionale.

Per l’edizione 2021 l’associazione ha deciso di ospitare la cooperativa sociale “Tempo per l'Infanzia” di Milano che con il suo centro di aggregazione giovanile, “Tempo per il Barrio”.

Verrà fatta conoscere la cooperativa sociale Terre Joniche-Libera Terra, cooperativa del circuito Libera che opera sui terreni confiscati alla ‘ndrangheta nei pressi di Isola Capo Rizzuto, Goel Gruppo Cooperativo con sede a Gioiosa Ionica, il circolo Arci di Reggio Calabria, che gestisce un bene confiscato dove si crea socialità.

Sono previsti l'incontro con Mimmo Lucano per parlare di Riace e di inclusione nei progetti di accoglienza, le visite ai comuni di Riace e Camini, l'intervento musicale di Davide di Rosolini fondatore dell’associazione no profit per lo sviluppo della musica d’autore “MU” e cantautore, per terminare il festival giorno 5 con la compagnia teatrale “Teatro Rossosimona” e il loro spettacolo “Spari e Dispari”.

“Un festival che possa portare un messaggio chiaro anche fuori dai nostri confini: esiste una Calabria che resiste, che non si piega alle logiche mafiose e che fa rete con le realtà virtuose. Vogliamo così rilanciare l'immagine della Calabria che lotta contro i soprusi e si batte per l'uguaglianza, creare legami duraturi con associazioni che condividono i nostri ideali e percorsi a livello nazionale affinché le buone pratiche di solidarietà continuino a diffondersi e rafforzarsi”, scrive l’associazione.