“Notturni danteschi sullo Jonio”, a Corigliano-Rossano tre giorni dedicati a Dante

Cosenza Tempo Libero

È tutto pronto a Corigliano Rossano che dal 29 al 31 agosto ospiterà l’evento “Notturni danteschi sullo Jonio” dedicato alla figura di Dante Alighieri.

Si inizia domenica 29 agosto al Castello Ducale di Corigliano, nel piazzale Mario Candido, alle 21.30 con il notturno dedicato alle passioni nella Commedia. Una serata che verrà introdotta dall’assessora Donatella Novellis e che vedrà gli interventi del professore Pino de Rosis e di Vincenzo Piro, chargé de cours alla Sorbona, moderati dalla redattrice Erminia Madeo. La serata vedrà anche la premiazione dei migliori video realizzati sulle opere di Dante Alighieri vincitori del concorso “Amando Dante”, lanciato il 14 febbraio scorso, che ha registrato la partecipazione numerosa di istituzioni scolastiche, associazioni, cittadini.

Lunedì 30 agosto il Notturno è dedicato alle emozioni e la Commedia. Nel centro storico di Rissano, il chiostro di San Bernardino, a partire dalle 21.30, ospiterà Ilaria Gaspari, protagonista del notturno dedicato alle emozioni: giovane scrittrice di successo, tradotta in varie lingue, il suo ultimo libro, “Vita segreta delle emozioni”, sarà il punto di partenza di un dialogo attorno alle emozioni “dantesche”, con Erminia Madeo e Vincenzo Piro.

La tre giorni si chiude martedì 31 agosto al Castello Ducale di Corigliano, Piazzale Mario Candido, 21:30, con il Notturno dedicato all'amore nella Commedia, tra musica e filosofia. Saranno ospiti Bruno Pinchard, Presidente della Société Dantesque de France e l’importante pianista fiorentino Gregorio Nardi. Dopo i saluti dell’assessora Novellis, Bruno Pinchard e Gregorio Nardi guideranno gli ascoltatori alla scoperta dell’amore nell’opera di Dante e della sua percezione musicale. Nardi allieterà la serata eseguendo performance al pianoforte.

I Notturni Danteschi si inseriscono nell’azione culturale “Siamo Culture”, promosso dall’Assessorato alla Città della Cultura e della Solidarietà in collaborazione con Siamo Culture e Officine delle Idee. Vogliono continuare la celebrazione a Corigliano-Rossano dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.

“Anche nel ricco cartellone dell’estate di Corigliano-Rossano – dice Novellis – abbiamo voluto fortemente uno spazio che ci permettesse di celebrare l’anniversario dantesco. Lo faremo per tre serate all’insegna della Divina Commedia mescolando insieme le parole di Dante con la cultura contemporanea e la grande musica, attraverso una sinergia di pregio con la Société Dantesque de France ed ospiti di profondo spessore culturale”.