Al Museo Mètauros “La Gioja medievale”

Reggio Calabria Tempo Libero

“La Gioja medievale. Johe dal reperto alla città: Economie, traffici, gusti” è il titolo dell’incontro promosso dal Museo archeologico di Mètauros, afferente alla Direzione regionale Musei Calabria guidata da Filippo Demma.

L’evento, che si svolgerà il 21 agosto alle 18, con visite guidate a tema, una mostra pittorica e un seminario all’aperto, è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Gioia Tauro.

Si partirà dunque con un racconto guidato all’interno delle sale museali, a cura degli archeologi medievisti Francesco Cuteri e Giuseppe Hyeraci. L’iniziativa permetterà di conoscere i reperti ceramici provenienti dalla fortificata città medievale di Gioia Tauro. Le collezioni faranno da trama al racconto che i due archeologi incentreranno su stratificazione, economia e usi dell’importante centro di Mètauros, nel contesto del mar Mediterraneo.

Per l’occasione, il Museo archeologico diretto da Simona Bruni osserverà un’apertura straordinaria al pubblico - dalle 18 alle 22. Alle 19 si terrà poi l’inaugurazione della mostra “La cittadella di Gioja tra passato e presente”. Alle 20 si terrà il seminario in piazza Silipigni, con interventi del sindaco Aldo Alessio, della vicesindaca Carmen Militerno e della direttrice del Museo archeologico “Mètauros Simona Bruni e relazioni sul tema degli archeologi Cuteri e Hyeraci.