Globo Teatro Festival, al parco archeologico di Palmi il dramma di Antigone

Reggio Calabria Tempo Libero

Il dramma di Antigone sbarca al Parco Archeologico dei Tauriani di Palmi. Domani, venerdì 20 agosto, alle 21.30 si terrà infatti lo spettacolo “Antigone - il sogno della farfalla”, inserito tra gli appuntamenti di anteprima del Globo Teatro Festival.

Il mito riecheggerà attraverso la drammaturgia di Donatella Venuti ispirata al romanzo “La tomba di Antigone” della filosofa spagnola Maria Zambrano. Una reinterpretazione intensa e disarmante, resa da Maria Milasi e Americo Melchionda con la regia dello stesso Melchionda.

Antigone indossa un logorato abito da sposa, ingurgita compulsivamente le pillole che bloccano l’enzima PMKZeta della memoria: vuole dimenticare. Ma in un luogo non luogo tra vita e morte, le ombre dei personaggi della sua storia si sovrappongono nel suo cervello sotto forma di allucinazioni. Non le rimane che attraversarle quelle ombre, e forse, alla fine, riuscirà a raggiungere Polinice nella città dei fratelli, la città nuova: “… in cui non ci saranno né figli, né padri, non ci sarà sacrificio e l’amore non sarà più accerchiato dalla morte”.

Il festival, organizzato da Officine Jonike Arti, continua a proporre un cartellone fatto di originalità espressiva e sperimentazione confermando la sua mission di incentivare la riflessione sui percorsi di innovazione nell’ambito del teatro contemporaneo, portato nei luoghi più belli della nostra regione.