Ustionato e in pericolo di vita, traferito a Pisa con volo dell’Aeronautica

Catanzaro Cronaca

Un 82enne, in gravissime condizioni a causa delle ustioni che hanno interessato il 50 per cento del suo corpo, è stato trasportato in emergenza a bordo di un aereo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino dell’Aeronautica Militare Italiana.

Il trasferimento è avvenuto nella serata di ieri, sabato 14 agosto. Il paziente era ricoverato presso l'Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, ma si è reso necessario il suo trasferimento urgentissimo nell’Azienda Ospedaliera Pisana.

Su richiesta della Prefettura del capoluogo calabrese la Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea dell'Aeronautica Militare ha immediatamente interessato il 31° Stormo, sempre in allerta per questo genere di missioni.

Una volta avvisato l'equipaggio, il Falcon è decollato dall'aeroporto di Ciampino alla volta di Lamezia Terme. Qui il ferito, costantemente assistito da un'equipe medica specializzata, è stato subito imbarcato sul velivolo.

L’aereo è poi atterrato nello scalo di Pisa, alle 21:50, dopo poco più di un'ora di volo. Da qui l'uomo ha potuto raggiungere in ambulanza l'ospedale per ricevere le cure necessarie.