Mare sicuro 2021, salvate 27 mersone. Comminate 60mila euro di multe

Crotone Cronaca

Ventisette persone, tra diportisti e bagnanti, sono stati soccorsi e salvati dalla Guardia Costiera nel corso di 14 distinte operazioni eseguite a mare e a terra durante i normali pattugliamenti. Sono questi i numeri del bilancio delle attività di Mare sicuro 2021 nel territorio di Crotone.

Nel corso dei controlli, i militari hanno elevato multe da 60mila euro per violazioni all’ordinanza di sicurezza balneare e a quella di sicurezza della navigazione che regolamenta l’uso di unità da diporto.

Tra queste la condotta di acquascooter, la pesca abusiva, il transito di unità da diporto in zone vietate alla navigazione e la mancanza delle dotazioni di sicurezza presso le strutture balneari, oltre che le problematiche ambientali connesse a scarichi fognari abusivi.

Sono invece 15 gli illeciti penali rilevati e 13 le persone denunciate all’autorità giudiziaria per violazioni in campo demaniale e ambientale.

Sino ad oggi, sono stati sgomberati e restituiti alla libera fruizione della collettività quasi 21 mila metri quadrati di spiaggia, occupata abusivamente.

La Capitaneria ha quindi annunciato di voler intensificare le attività di monitoraggio e controllo nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro 2021, per assicurare la tranquilla fruizione delle spiagge e del mare, oltre che a tutela dell’ambiente marino, con particolare riguardo alla qualità delle acque di balneazione, al rispetto della regolamentazione vigente nell’Area marina protetta “Capo Rizzuto” e al Parco marino regionale “Baia di Soverato”.