Visita in Calabria del Generale di Corpo d’Armata Marzo

Calabria Attualità

E’ iniziata questa mattina la visita ufficiale in Calabria del Generale di corpo d'armata Antonio Pietro Marzo, nuovo comandante delle unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri (Cufa).

Il Generale ha visitato il comando forestale Calabria di Reggio, dove è stato ricevuto dal comandante della Regione CC Forestale, Giorgio Maria Borrelli. Subito dopo il trasferimento al nucleo operativo ecologico dei Carabinieri accolto dal comandante del Noe, Ten. Alfio Nicola Raciti. A seguire ha visitato il reparto Carabinieri Parco nazionale dell’Aspromonte e la sede del gruppo Carabinieri forestale e del reparto CC biodiversità.

Nella tarda mattinata visiterà anche la stazione Carabinieri Forestale di Reggio Calabria e il Nipaaf, nucleo investigativo dei Carabinieri forestale per concludere nuovamente al Comando Regione Carabinieri forestale per la firma dell’albo d’onore.

Il controllo del vasto territorio calabrese, la salvaguardia del patrimonio agroforestale e la conservazione delle risorse naturalistiche e la tutela delle aree protette sono stati i temi affrontato nel corso dell’incontro con Borrelli e gli alti ufficiali presenti nella mattinata a Reggio Calabria.

Il Comandante della Regione, nell’illustrare i dati dell’attività operativa, ha rimarcato come anche nel 2020 c’è stata una importante attività di prevenzione e contrasto degli illeciti ambientali con oltre 40mila controlli che hanno portato alla denuncia per varie violazioni ambientali di 1397 persone 505 sequestri e 22 arresti.

Nel corso dell’incontro Marzo ha evidenziato “l’importante ruolo e compiti svolti dai Carabinieri impegnati a tutela dell'ambiente e della qualità agroalimentare nel controllo del territorio con particolare riferimento al rispetto delle norme sul vincolo idrogeologico e paesaggistico, di tutela del patrimonio forestale in relazione alle utilizzazioni boschive e all’attività di prevenzione e contrasto del reato di incendio boschivo e degli illeciti ambientali e agroalimentari”.

Il Generale ha poi ringraziato ai Carabinieri Forestali della Calabria, gli operai a tempo indeterminato e determinato e il personale civile che ha avuto e avrà il piacere di incontrare durante questi giorni. La visita di Marzo, che nel pomeriggio sarà a Mongiana e domani a Catanzaro, si concluderà l’11 agosto nel cosentino dove visiterà i reparti presenti.