La Calabria brucia, ieri 170 interventi dei vigili in tutta la regione. Attivi ancora 27 roghi

Calabria Cronaca

Ore letteralmente di fuoco per la nostra regione: sono stati infatti ben 170 gli interventi dei vigili del fuoco per domare i roghi che si sono sviluppati in diverse aree della regione, il tutto favorito dalle alte temperature registrate in questi giorni. Attualmente ne sono attivi in Calabria ben 27.

Tra le province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria sono stati impegnati 10 Canadair e due elicotteri Drago VF120 del Reparto Volo di Lamezia Terme e un Drago VF55 proveniente da Viggiano.

Quest'ultimo, mentre operava da diverse ore nel comune di Verbicaro (nel cosentino), a causa di una avaria ha effettuato un atterraggio di emergenza all'eliporto di Scalea, fortunatamente senza problemi per il personale di bordo.

Nella notte il lavoro dei vigili del fuoco è proseguito ininterrottamente.

Le maggiori criticità sono state dunque riscontrate a Catanzaro, nella zona di Lamezia Terme e a Gizzeria Lido (LEGGI).

Il comando provinciale del capoluogo ha tenuto così in servizio parte del personale smontante per incrementare i soccorsi e fronteggiare le numerose richieste. Alle 6 gli incendi attivi erano 4.

Numerosi roghi anche nella provincia cosentina. Le zone più critiche il comune di Acri ed il litorale tirrenico.

Proprio ad Acri sono state evacuate sei famiglie a scopo precauzionale (QUI). La Sala operativa Regionale, su richiesta del comando di Cosenza, ha inoltre inviato in supporto una squadra dal comando di Reggio Calabria e una da quello di Crotone. Alle 3 gli incendi attivi erano 13.

Con un vasto incendio nel comune di Petilia Policastro alle 6 ne è stato registrato dunque uno solo attivo nel crotonese. Nel reggino alla stessa ora erano 3; due invece nel vibonese.

Su richiesta della direzione regionale dei vigili Calabria, il centro operativo nazionale ha inviato un modulo AIB (composto da 9 unità di vigili con relativi automezzi) dalle Marche e un altro dall’Abruzzo con l’arrivo previsto in mattinata e che lavorerà a supporto ed incremento dell'attuale dispositivo di soccorso.