Emergenza idrica nel Vibonese, ripristinata sorgente Ottocanali

Vibo Valentia Infrastrutture

È stata ripristinata la storica sorgente Ottocanali. Si tratta di una soluzione messa in atto dai tecnici Sorical per superare l’emergenza idrica del territorio vibonese.

Per quanto riguarda invece le frazioni di Vibo Marina e Bivona, che hanno sofferto una carenza idrica senza precedenti. Così i tecnici dell’ufficio di zona di Vibo, coordinato dal geometra Domenico Isola, hanno tenuto sotto controllo l’arrivo dell’acqua nei serbatoi, grazie al monitoraggio con un moderno sistema di telecontrollo.

Come ha spiegato la sindaca di Vibo Maria Limardo, le cause dell’interruzione sono state due grosse perdite, la prima in località Vibo Marina e la seconda nella zona Bivona, difficilmente individuabili se non con aziende specializzate.

Inoltre per la frazione di Bivona è venuta meno al Comune la fornitura aggiuntiva di circa 5 l/sec di acqua potabile del nucleo industriale. Sorical, già da lunedì si è fatta carico del problema e ha incrementato la produzione di acqua potabile all’Ipot Alaco e ha aumentato le portate al serbatoio di Longobardi + 6 l/s e altri + 3 l/s sono stati resi subito disponibili per il serbatoio Ventrice il cui utilizzo dipende dalle manovre idrauliche del settore acquedotti del Comune.

“Stiamo affrontato in alcune zone un’emergenza senza precedenti – afferma il commissario della Sorical Cataldo Calabretta – la collaborazione tra i tecnici dei Comuni e della Sorical è essenziale per ridurre al minimo i disagi ai cittadini”.