Dissesto idrogeologico, la Regione autorizza due nuovi interventi

Calabria Attualità
Nino Spirlì

I comuni di San Vincenzo La Costa e di Altilia saranno oggetto di interventi straordinari per la mitigazione del rischio idrogeologico. È quanto deciso dal presidente facente funzioni Nino Spirlì, in qualità di commissario straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria.

Sarà messo in sicurezza e consolidato il territorio comunale di San Vincenzo La Costa, tramite nuovi vestanti e opere di regimentazione idraulica. Predisposte 3 paratie di pali nel centro cittadino, assieme ad una serie di drenaggi. Le opere, finanziate con un accordo programma del 2010, prevedono la realizzazione di una nuova rete di raccolta assieme a quelle superficiali.

Cinque invece le zone di intervento nel comune di Altilia: quattro in località Maione ed una nel centro abitato. Saranno consolidati i muri di contentimento del versante monte assieme alle trincee drenanti. Previsti lavori di regimentazione idraulica e ripristino delle gabbionate, con conseguente raccolta delle acque meteoritiche.