Reggio. Lo show di Barreca apre il festival “Fatti di musica”

Reggio Calabria Tempo Libero

E’ partita dall’incantevole Arena dello Stretto di Reggio Calabria con il concerto di Barreca, accompagnato dalla sua orchestra di undici straordinari musicisti, Fatti di Musica 2021, la trentacinquesima edizione dello storico Festival-premio del miglior live d’autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, media partner Rai Radio Tutta Italiana.

Domenico Barreca, in arte Barreca, è nato nel 1986 a Taurianova ed è sicuramente un artista di cui sentiremo parlare, almeno a giudicare dalla qualità dell’album d’esordio, “Dall’altra parte del giorno”, e da questo impegnativo debutto in apertura di un festival prestigioso, che ha presentato i più grandi cantautori italiani e popstar mondiali del calibro di Sting, Elton John e numerose altre.

Nel live, impreziosito da una padronanza di palcoscenico da veterano e da un ensemble di tutto rispetto, sono subiti emersi l’anima cantautorale e l’amore viscerale per la canzone d’autore, quella accostabile ai repertori dei grandi classici, da Fossati a De Andrè, da Paoli a Tenco. Bravi tutti gli orchestrali: Alberto Catania, batteria, Crispino Mangano, basso elettrico, Alfredo Bochicchio, chitarre, Riccardo Anastasi, tastiere, arrangiamenti, direzione musicale, Matteo Scarcella, sax, flauti, chitarra acustica, ukulele, Alessia Neri e Lucia Raso, violino, Giulia De Fontes, viola, Maria Chiara Arena, violoncello, Davide Sergi, contrabasso e Ada Ronconi, voce recitante.

Laureato in “Musica, Spettacolo e Tecnologia del Suono” presso il Politecnico di Vibo Valentia con una tesi di ricerca sulla “scuola genovese”, successivamente si è specializzato in canto pop. Nel 2012, con il suo primo progetto musicale Nabana vince la III Edizione del contest per Artisti e Band Emergenti del MEI di Faenza. Il 23 ottobre 2020 pubblica il suo primo singolo come Barreca, “La parola noi”, e il relativo videoclip girato dal maestro Giacomo Triglia. Il 4 dicembre è la volta di “É tutto qui”, singolo che fa da apripista a “Dall’altra parte del giorno”.

Con un timbro raffinato e una voce emozionante, Barreca ha accompagnato il pubblico in un intenso viaggio musicale fatto di incontri, vite condivise e solitudini, eseguendo l'intera tracklist dell’album e vari tributi, a cominciare da quello a Franco Battiato con “Centro di gravità permanente”. Bellissimi e da riascoltare tutti i suoi brani, tutti pervasi da una vena accattivante di poesia : “La parola noi”, “È tutto qui”, “Il gioco degli amanti”, “Il peso delle virgole”, “Lontani da te”, “Non ho imparato a vivere” “La nudità”, “Non esistono canzoni felici”, “Ciao”, “Dall'altra parte del giorno”.

“Sarà una edizione rivolta soprattutto ai giovani con attenzione alle nuove generazioni di talenti e di pubblico - ha dichiarato Pegna, che ha inoltre introdotto la serata insieme a Riccardo Anastasi, produttore discografico di Barreca, e a Mario Cardia, delegato comunale ai Grandi Eventi e all’Estate Reggina.