Tra gli agrumi 10 mila piante di canapa: arrestato agricoltore di San Calogero

Vibo Valentia Cronaca

Era intento ad irrigare le sue piantine di canapa, nascosto tra i folti alberi di un agrumeto, ma sono arrivati i carabinieri e gli hanno distrutto la coltivazione e lo hanno pure arrestato.

Protagonista della vicenda è un imprenditore agricolo di San Calogero, F.P., di 57anni, che è stato colto in flagranza dai militari della stazione locale.

L’uomo è stato sorpreso proprio in un'area rurale, in località San Marino di San Calogero, mentre si accingeva ad irrigare l'appezzamento di terreno sul quale erano state piantate ben 10.000 piante di canapa indica, celate tra gli agrumeti.

Particolarmente ingegnoso l’impianto di irrigazione realizzato dal 57enne che, aprendo una sola rubinetteria, faceva arrivare l’acqua q tutte le sue piante.

I militari, dopo giorni di appostamenti, sono riusciti ad arrestare l’uomo e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, distruggere tutte le piante previo campionamento. Una volta ultimato il ciclo di produzione e immessa la sostanza sul mercato, il 57enne avrebbe potuto ricavare profitti illeciti per oltre 5 milioni di euro.