A Taurianova il concorso internazionale dei Madonnari

Reggio Calabria Tempo Libero

È tutto pronto a Taurianova dove dal sei all’otto agosto si terrà il concorso internazionale di Madonnari. La città si prepara dunque alla sesta edizione dell'evento dedicato all’arte antica, organizzata dall’associazione Amici del palco con la direzione artistica del maestro madonnaro Gennaro Troia (fondatore della Scuola Napoletana dei Madonnari).

Dopo l'ultima edizione online, gli artisti internazionali tornano a colorare la città e con i loro gessetti saranno al centro di una manifestazione che negli anni ha accolto fino a 50 artisti provenienti da tutta Italia, dall’Europa e dal mondo per un evento inserito tra le maggiori manifestazioni culturali e artistiche. Quest'anno sul tema: “Laudato si'… prendersi cura”.

“Dopo il fermo forzato dell'anno scorso, in cui a causa della pandemia siamo stati costretti ad organizzare un'edizione online, siamo felici di annunciare la sesta edizione nuovamente per strada, ovviamente rispettando tutte le misure di sicurezza anti-covid previste. La nostra - afferma Giacomo Carioti, presidente dell’associazione Amici del Palco – è una manifestazione in cui l'arte si mescola alle tradizioni, e che grazie alla peculiarità artistica-culturale si colloca ormai tra le più significative manifestazioni estive della Calabria, affascinando i visitatori dell'intera regione che finalmente potranno visitare non solo un museo a cielo aperto, ma anche gustare quel sacrificio del madonnaro chinato a terra che si trasforma sempre in suggestive performance ricche di significato”.

Il programma della manifestazione, che accoglierà i visitatori nel rispetto delle norme vigenti, prevede anche alcune iniziative pensate per i più piccoli con laboratori ludico-didattici e l’immancabile intrattenimento musicale. La manifestazione è supportata dal patrocinio del Comune di Taurianova, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Regione Calabria, dalla diocesi di Oppido Mamertina – Palmi, dalla Consulta delle Associazioni di Taurianova.