Il sindaco Falcomatà nelle aree collinari colpite dagli incendi

Reggio Calabria Attualità

Parla di "ore drammatiche” per la città di Reggio Calabria il sindaco Giuseppe Falcomatà. “Da ieri - scrive il primo cittadino - decine di incendi hanno colpito le zone collinari, in alcuni casi arrivando fino alle abitazioni. Da stamattina siamo in giro a verificare la situazione e a dare un po’ di conforto ai cittadini".

"Ci sono zone tra Trunca, Oliveto e Santa Venere dove sono andate a fuoco intere colline. Stessa cosa tra Ortì e Terreti, ed ora è minacciata anche la zona di Vito e Pentimele. Incendi che in molti casi appaiono di origine dolosa e che si propagano per il forte caldo di questi giorni, arrivando a pochi metri dalle case, uccidendo animali e distruggendo ettari di verde. È un disastro", aperto un tavolo in Prefettura. Chiederemo lo stato di calamità".

Il sindaco ha poi annunciato di voler “aprire un tavolo per monitorare costantemente la situazione e verificare anche i danni che stanno registrando, la prima riunione sarà tra qualche minuto. Chiederemo lo stato di calamità, perchè lo Stato risarcisca chi ha subito ingenti danni a causa degli incendi di queste ore”.

RIUNIONE IN PREFETTURA

Nel frattempo in Prefettura si è svolta una riunione per coordinare le attività a salvaguardia della popolazione e a tutela dei beni, alla quale hanno preso parte le componenti del sistema di protezione civile.

Episodi di particolare intensità sono stati registrati nella frazione di Vito e a Calanna, dove le fiamme hanno lambito alcune abitazioni.

Sul posto sono state arrivate unità dei Vigili del Fuoco per lo svolgimento delle attività da terra, e Direttori delle Operazioni di Spegnimento (DOS) dei Vigili del Fuoco e di Calabria Verde.

Sono state allertate le Forze di Polizia per controllare il territorio e prevenire eventuali riattivazioni di focolai. La situazione è attentamente monitorata e sono ancora in corso le operazioni di spegnimento.

(ultimo aggiornamento 17:22)