Aeroporto Crotone, Barbuto (M5S) incontra presidente Enac

Crotone Infrastrutture

Intende sollecitare la Regione Calabria neo presidente dell’Enac, Pierluigi di Palma perché richieda la delega al Mims e venga avviata e conclusa al più presto la conferenza dei servizi e si completi così l’iter per la predisposizione del nuovo bando.

È emerso nell’incontro a cui hanno partecipato la deputata del Movimento 5 stelle Elisabetta Barbuto, il neo presidente Enac, il predecessore Nicola Zaccheo, ora presidente dell’Autorità di Regolazione dei trasporti. Nel corso della riunione i presenti hanno discusso delle prospettive di rilancio dello scalo Pitagorico.

Di Palma ha affermato di non considerare affatto quello di Crotone come un aeroporto minore, ma ha parlato di uno scalo strategico per l’intero territorio, che conosce bene, avendo lavorato negli scorsi anni in Calabria. L’attenzione è stata focalizzata, in particolare, sulla procedura relativa agli Osp (Oneri di Servizio pubblico), attualmente in fase di stallo, dal momento che la Regione Calabria non ha ancora richiesto al MIMS la delega per indire la nuova conferenza dei servizi, propedeutica alla predisposizione del nuovo bando.

In merito alla situazione degli scali calabresi, il presidente dell’Enac ha auspicato che vi sia una strategia che preveda una offerta diversificata, che consenta alle tre realtà di operare in sinergia, anche mediante collegamenti di aviazione generale con piccoli aerei da nove passeggeri, che facciano da navetta tra gli stessi, in coincidenza con la partenza e l’arrivo dei voli per l’Italia e per l’estero.

Di Palma ha fatto presente di essere non solo un grande sostenitore degli OSP, ma addirittura ha rivelato di esserne stato lui il promotore, allorquando vennero istituiti per la prima volta per i collegamenti da e per la Sardegna.

Nel frattempo proseguono gli incontri promossi dalla rappresentanza parlamentare crotonese con le compagnie aeree per valutare, unitamente ai Sindaci di Crotone e Isola Capo Rizzuto e alla stessa Sacal, la disponibilità delle compagnie a volare da e per Crotone. Oggi, dopo l’incontro con Air Dolomiti, è stata la volta di Easy Jet il cui presidente Simon Cox, pur sottolineando le difficoltà della compagnia in seguito alla grave battuta d’arresto a causa della pandemia, ha manifestato, comunque, la più ampia disponibilità a proseguire le interlocuzioni tecniche con Sacal per eventuali rotte da e per lo scalo pitagorico.