Crotone, raccolte oltre 400 tonnellate di rifiuti: operazioni concluse entro mercoledì

Crotone Attualità

“Secondo le attuali previsioni, la rimozione dei rifiuti residui, a cui si aggiunge naturalmente la produzione giornaliera della città (circa 90 tonnellate nel periodo estivo), dovrebbe essere completata entro mercoledì”. È quanto fa sapere l’Akrea, comunicando di aver raccolto oltre 400 tonnellate di rifiuti dalle strade cittadine.

Sono infatti all’opera da venerdì scorso gli operatori impegnati giorno e notte per fronteggiare l’emergenza rifiuti che ha colpito l’intera città, e che “procede spedita” nonostante le “note problematiche” della “filiera regionale dello smaltimento”. La stessa società fa comunque sapere di essere riuscita a conferire l’intera quantità di rifiuti raccolti “evitando, al momento, la messa in riserva nei semirimorchi, indicata come soluzione alternativa nell’ordinanza sindacale del 22 luglio”.

“Per ridurre i tempi di rimozione, Akrea invita ancora una volta i cittadini a differenziare le frazioni riciclabili (carta, vetro, plastica e metalli) utilizzando i cassoni stradali” ribadiscono. “Ciò consentirà, tra l’altro, una diminuzione di spazzatura nelle postazioni ottimizzando i tempi di raccolta e conferimento e l’intero processo di selezione e trattamento presso le piattaforme”.