“Megalithos Festival”, in scena “La città delle pietre” della Scuola Enzo Corea

Vibo Valentia Tempo Libero

Riprende con un’opera teatrale scritta esclusivamente per questo importante progetto culturale promosso dal Comune di Nardodipace e co-finanziato dal PAC Calabria 2014-2020 (azione 1, tipologia 1.3, annualità 2019) il “Megalithos Festival” che chiuderà i battenti nel Geosito A.

Ieri pomeriggio, infatti, è andata in scena una suggestiva rappresentazione teatrale affidata alla bravura e alla creatività della cooperativa Edizione straordinaria Scuola di teatro Enzo Corea che recupera l’appuntamento mancato di domenica scorsa, saltato a causa del maltempo.

“La città delle pietre” è il tentativo intimo e riuscito da dare un significato ai sassi di Nardodipace. Gli allievi e le allieve del direttore artistico Salvatore Emilio Corea – che ha scritto e diretto l’opera - hanno letto e sentito varie leggende a riguardo e ne hanno voluto scrivere una propria e originale che potesse rendere questo posto ancora più magico.

E così il Geosito di Nardodipace diventa la dimora dei figli di nessuno, i bambini scacciati dalla Terra del Dove che vivono ai margini di una civiltà di un tempo che fu nascosti e protetti dai megaliti. “È questa la nostra storia - dicono le ragazze e i ragazzi del Teatro di Mu - i cui i protagonisti sono ragazzi e bambini che hanno a che fare con un mondo magico, come magica è la natura di questo posto incantato. Fino all'alba che verrà. Dentro l'alba che verrà”.

Personaggi ed interpreti: Puck - Karola De Tommaso; Lenut - Valentina Mazzei; Arami - Carlotta Abronzino; Ferula - Laura Zinni; Margherita - Arianna Aversa: Blimunda - Giulia Petrolo; Ciaula - Matilde Abronzino; Momo - Nairi Montesano; Sonja – Chiara Tallini; Ismaele - Alessandro Muleo; Alice - Giorgia Procopio; Cosette – Gaia Anzalone; Dulcinea – Giorgia Pietramala; Fedra - Elisa Argentieri Piuma; Nelly - Sofia Trovato; Arloc - Marianna Greco; Evut - Giorgia Longo; Timbar - Davide Colicchia; Mist - Marta Anzalone. Responsabile tecnico, Davide Esposito.