Sbarco di migranti nel reggino: fermai i presunti scafisti

Reggio Calabria Cronaca

Due russi, rispettivamente di 36 e 27 anni, sono stati fermati dai Carabinieri in quanto ritenuti gli scafisti dello sbarco di migranti avvenuto nel primo pomeriggio di ieri sul lungomare di Ardore Marina. (QUI)

Repentino è stato l'intervento dei militari dell’arma che in pochi istanti sono riusciti a soccorrere e accompagnare gli stessi migranti presso il centro di prima accoglienza che, una volta raggiunta la costa, avevano poi preso direzioni differenti. Una fitta rete di ricerca che già era stata predisposta dai Carabinieri che si è conclusa con il ritrovamento dei presunti scafisti nel giro di pochissimi minuti, all'estremità Nord del lungomare di Ardore, dove mescolandosi fra la gente presente, fingevano di essere comuni turisti.

Una volta identificati, pertanto, i due uomini, che allontanatisi dalla nave avevano raggiunto il vicino lungomare, sono stati poi arrestati dai militari operanti per ingresso illegale sul territorio nazionale e favoreggiamento dell' immigrazione clandestina.

Sale così a 8 il numero degli scafisti trovati e fermati dai Carabinieri nell' ultimo periodo, a testimonianza della sempre costante capillare presenza sul territorio, fondamentale per la prevenzione e repressione degli illeciti a tutela della cittadinanza.