San Marco Coast to Coast: due classi dell’Iis individuano marcatori del territorio

Cosenza Attualità

Si chiama San Marco Coast To Coast, il progetto promosso da due classi dell’IIS di San Marco Argentano. L’obiettivo è quello di individuare marcatori territoriali, finalizzato alla valorizzazione dell’identità del territorio per recuperarne la vitalità socio- economica e soprattutto l’immagine.

Il logo identifica e promuove l'area geografica compresa tra Guardia Piemontese e Corigliano-Rossano e che pone la città di San Marco Argentano come pilone centrale di un ponte lungo circa 80 km dal Mar Tirreno al Mar Jonio.

L'identificazione attraverso un logo può permettere una serie di azioni indirizzate ad una maggiore visibilità, conoscenza e riscoperta dell’identità di quest’area caratterizzata dall’autenticità, unicità, tradizione e genuinità.

Un territorio che conserva ancora le tracce dell'importante presenza Magno Greca, come Sibari, insieme ai paesi delle aree interne dove si valorizza la cultura Arbëreshë, passando per l’importante storia normanna di San Marco e finire l’ipotetico viaggio a Guardia Piemontese, borgo arroccato sul mare tirreno popolata, a partire dal XII secolo, da coloni prevalentemente valdesi provenienti dal Regno d'Arles, in Provenza.

Il progetto, come fase finale, prevede la realizzazione di un multimediale e una pagina social denominata San Marco Coast to Coast, per mettere in risalto la bellezza dei paesaggi, la storia, l'arte, la cultura e i prodotti tipici di questo territorio.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro per l'anno scolastico 2020/21 dell’Istituto di Istruzione Superiore “ITCG – LC” ha coinvolto le classi 3a e 4a FM. Nello specifico l’IIS di San Marco Argentano ha promosso il progetto sul marketing territoriale, fortemente voluto dal dirigente scolastico Giancarlo Florio e approvato dal collegio docenti.

La durata complessiva del progetto è di 120 ore e prevede la presenza di un tutor esterno, nella figura di Giorgio Durante, giornalista, esperto di marketing territoriale e politiche di sviluppo, e di docenti interni, nelle figure di Domenico Martire e Selene Falcone.

La finalità generale dell'iniziativa è realizzare un progetto volto alla promozione e sviluppo del territorio attraverso la ricerca e la valorizzazione, anche a livello internazionale, dei piccoli centri, custodi di tradizioni, storia e cultura.