Vono (Iv) con Nencini a San Nicola Da Crissa: “Scuola di cultura politica”

Cosenza Politica

Una scuola di cultura politica per formare le nuove generazioni al di là delle ideologie. E’ l’iniziativa che la senatrice Silvia Vono (IV) ha illustrato in occasione dell’incontro tenutosi a San Nicola da Crissa con Riccardo Nencini, presidente della Commissione istruzione pubblica e beni culturali, sul suo ultimo romanzo storico “Solo”.

“La cultura del passato crea la nostra identità ancora oggi e traccia la strada per migliorare il nostro futuro”: partendo dalla riflessione sul libro dedicato alla figura di Giacomo Matteotti, la senatrice Vono ha rimarcato l’impegno mirato a creare un laboratorio di formazione politica per i giovani, denominato Futura Calabria. “Da settembre ospiteremo nella nostra regione personalità importanti, a partire proprio da Riccardo Nencini, per dialogare con i ragazzi sui temi della politica e dare loro nuova fiducia e speranza nel rapporto con le istituzioni. Bisogna aprire una nuova stagione di confronto che in Calabria manca da troppo tempo”, ha commentato Silvia Vono.

Dopo i saluti del sindaco di San Nicola da Crissa, Giuseppe Condello - che ha evidenziato il valore della cultura e del sapere in politica, “per crescere e partecipare” – lo storico Franco Luzza, coordinatore del comitato cultura di Italia Viva, ha così aggiunto: “La formazione è alla base di ogni professione e di ogni disciplina, con la scuola Futura Calabria si apre un percorso lungo che, grazie all’apporto di personalità illustri, cultori e storici, può aiutare i nostri giovani ad acquisire competenze e diventare protagonisti del loro futuro”.