Crotone all’asciutto: guasto riparato, nel pomeriggio dovrebbe tornare l’acqua nelle case

Crotone Infrastrutture

Sono terminati questa mattina intorno alle 5 i lavori sulla condotta dl 2000, nel tratto di Belvedere Spinello, dove una importante rottura ha causato una rilevante perdita d’acqua che da due giorni ha, di conseguenza, lasciato all’asciutto gran parte della città di Crotone, causando evidenti disagi alla popolazione (QUI).

Dopo le operazioni di riparazione, eseguite dai tecnici del Consorzio di Bonifica, operazioni che si attendevano già da ieri sera ma che la consistenza del danno e la complessità dell’intervento hanno inevitabilmente ritardato, è ricominciata la manovra di pompaggio dell’acqua verso i serbatoi della città, in particolare la cosiddetta “mandata” da Calusia verso il potabilizzatore.

Occorrerà però attendere ancora altre dieci o, al massimo, dodici ore affinché si possa ritornare alla normalità; l’erogazione idrica in tutte le case dovrebbe pertanto avvenire tra le 17 e le 19 di questo pomeriggio, salvo imprevisti.

INSTALLATA AUTOBOTTE PER I CITTADINI

Intanto la Congesi, società che si occupa del servizio idrico in città, confermando che a seguito della riparazione della condotta e l'inizio del pompaggio dell'acqua verso i serbatoi cittadini occorrerà la tarda serata per consentire agli stessi di riempirsi e ritornare alla normalità, comunica che ha predisposto dalla 10 di questa mattina, nel parcheggio del supermercato “Sisa” in via Nazioni Unite, la presenza di una autobotte per il rifornimento di acqua alla cittadinanza.

La Congesi ha anche predisposto, per le situazione di particolare emergenza segnalate al numero verde, un servizio direttamente verso le abitazioni.

(aggiornata alle 9:20)