Vaccinazioni anti-covid, da lunedì sarà possibile riceverle in farmacia

Calabria Salute

Sono oltre 400 le farmacie calabresi che hanno aderito al progetto “Vaccinazione in Farmacia”, e che da lunedì 19 luglio potranno iniziare a vaccinare gli over 60 interessati. Il via libera arriva dopo una serie di corsi organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità che ha permesso ai professionisti sanitari di apprendere le tecniche necessarie per operare in sicurezza.

“È stata data esecuzione dell’ultimo passaggio del Protocollo d’intesa firmato ad aprile di quest’anno per la vaccinazione in farmacia nell’ambito sperimentale della farmacia dei servizi” dichiara Vincenzo Defilippo, presidente di Federfarma Calabria, che parla di “un passaggio importante per i cittadini calabresi che potranno scegliere anche di vaccinarsi nella propria farmacia di fiducia”.

L’accesso sarà estremamente semplificato: “si prenoterà direttamente in farmacia, portando con sé la tessera sanitaria”. Al momento però tale prenotazione sarà riservata esclusivamente agli over 60 non fragili, dunque senza patologie, ai quali verrà somministrato solo il monodose Janseen.

“La finalità è ovviamente coprire il più possibile e più velocemente la popolazione in modo da raggiungere l’immunità della comunità anche dalle possibili varianti” spiega Alfonso Misasi, segretario di Federfarma Calabria. “Tutto ciò rappresenta anche un’altra concreta attuazione della nostra volontà di portare il vaccino alle persone nella maniera più capillare possibile”.