Festa di San Giuseppe a Santa Maria del Cedro

Cosenza Attualità

Si terrà martedì 20 luglio nella chiesa Nostra signora del cedro la messa per celebrare San Giuseppe, patrono di Santa Maria del Cedro. La messa sarà celebrata da Domenico Battaglia, arcivescovo metropolita di Napoli.

Alle 11.30, senza accompagnamento dei fedeli, avverrà la traslazione del simulacro di San Giuseppe alla Chiesa Nostra Signora del Cedro. L'arrivo dell'arcivescovo Battaglia è previsto alle 17.30 con un momento di accoglienza e saluto da parte del sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere, del parroco don Gaetano De Fino e della comunità dei fedeli. Alle 18 si svolgerà la concelebrazione eucaristica, al termine della quale è in programma la preghiera di consacrazione della comunità al Santo Patrono. Infine, alle 21 e 30, la statua del Santo farà ritorno alla Chiesa dello Spirito Santo.

“Siamo immensamente grati a Papa Francesco – ha scritto don Gaetano De Fino nella sua lettera ai parrocchiani – per aver fatto dono alla Chiesa di questo anno speciale dedicato a San Giuseppe, sposo di Maria. A lui chiediamo ancora di aiutarci ad imitare la sua fede, perché questa è la sola cosa che conta e conta molto anche nell'ora agitata che ancora stiamo vivendo”.

Anche quest'anno, a causa delle restrizioni in vigore per contenere la diffusione del Covid-19, la festa di San Giuseppe sarà limitata alle celebrazioni liturgiche. Non ci saranno spettacoli e fiere, ma il consiglio pastorale parrocchiale si è adoperato al meglio per far vivere alla comunità momenti di preghiera in onore del Santo Patrono.

La celebrazione del 20 luglio è stata preceduta da una novena nella Chiesa dello Spirito Santo, durante la quale don Domenico Maria Pandolfi ha dettato le riflessioni sui temi suggeriti dal Santo Padre nella lettera apostolica “Patris Corde”.