Festival Teatro Classico: Bernardo Migliaccio Spina presenta i “giganti della montagna”

Reggio Calabria Tempo Libero

Appuntamento è alle 21:30 di lunedì 19 luglio. Il Teatro di Portigliola ospiterà infatti la riscrittura del classico di Luigi Pirandello da parte di Bernardo Migliaccio Spina, regista locrese.

Archiviata con successo l’anteprima affidata a Elisabetta Pozzi, la stagione 2021 del Festival del Teatro Classico Tra Mito e Storia entra nel vivo con il gradito ritorno sul palco dei talenti della Scuola Cinematografica della Calabria. Un gruppo di disadattati troverà rifugio in una villa chiamata La Scalogna, all’interno della quale incontrerà la compagnia della contessa, gruppo di attori in procinto di mettere in scena la pièce teatrale (anch’essa di Pirandello), La favola del figlio cambiato. Il mago Cotrone suggerirà allora alla contessa che guida la compagnia di attori dandole il nome, di andare a rappresentare l'opera dinanzi ai giganti della montagna, uomini dal potere immenso presso i quali sarà richiamato il principio di metateatro usato da Pirandello in diverse sue opere.

I personaggi de I giganti della montagna si lasceranno trasportare come bambini dalle parole del mago Cotrone, che regala spremute di concetti e delinea la consistenza delle maschere facendo vivere la poesia nelle emozioni degli spettatori. La villa della Scalogna, dunque, rappresenterà un contenitore di Umanità, il dietro le quinte in cui i personaggi potranno finalmente raccontarsi all’autore con tutte le loro loro fragilità e paure. I personaggi porteranno in scena l’energia che si esprime nella trasformazione, quel passaggio tra l’infanzia e l’età adulta in cui la vita inizia a chiedere il conto e a mostrarsi definitiva, il punto mediano tra religione e bellezza.

L’evocativa rappresentazione, interpretata da Francesco Origlia, Marilena Futia, Annalisa Giannotta, Giuseppe Sgambellone, Rinaldo Marzano, Fabiola Schirripa, Salvatore Galluzzo, Mariachiara Spadari e Yonoris Marizan, sarà resa ulteriormente suggestiva dalle scenografie ideate da Kelevra e dalle musiche originali di Carlo Frascà, due elementi in grado di valorizzare al meglio l’estro del regista di Malanova - storia di amore e magia, L'uomo del gas e del docu-film Uvafragola, che ha scelto per il terzo anno il nostro Festival per la prima della sua nuova opera teatrale.