Processo Iris, ex sindaco condannato a 12 anni di reclusione

Reggio Calabria Cronaca

Dodici anni di reclusione per l’ex sindaco di Delianuova Francesco Rossi, accusato di associazione mafiosa. Il Tribunale di Palmi ha infatti condannato l’ex amministratorem finito sotto la lente della magistratura a seguito dell’inchiesta Iris (QUI).

I giudici hanno inoltre comminato altre 9 condanne e 14 assoluzioni, invece per altri quattro imputati sono stati trasmessi gli atti al pubblico ministero.

Rossi, stando all’accusa, sarebbe stato a disposizione della famiglia Alvaro di Sinopoli, che si sarebbe infiltrata nel Comune di Delianuova ma anche in alcuni appalti pubblici.

Sono 24 gli anni di reclusione inflitti al boss Raffaele Alvaro detto “Pagghiazza”. Ritenuti colpevoli anche Carmine Alvaro detto “u limbici” (14 anni di reclusione), Carmine Alvaro detto “u bruzzise” (12 anni), Antonino Bonforte (6 anni e 6 mesi), Saverio Napoli (12 anni), Renato Licastro (12 anni) e Domenico Rugolino (12 anni). Enzo Nociti è stato assolto con la formula “perché il fatto non sussiste” dall’accusa di corruzione elettorale.