Saracena, scongiurato il dissesto: la Corte dei Conti accoglie il ricorso dell’ente

Cosenza Attualità

“L'ipotesi del dissesto è scongiurata. Ha vinto la verità”. È decisamente soddisfatto il primo cittadino di Saracena, Renzo Russo, che commenta la decisione della Corte dei Conti in merito al ricorso presentato dal Comune del cosentino.

“Questa sentenza mette un punto definitivo su questa vicenda, viene premiato il lavoro di questa amministrazione e soprattutto i sacrifici di tutti i cittadini di Saracena” afferma ancora il sindaco, che ricorda come il “disastro contabile” fosse riferito al periodo 2007-2017, e che lo stesso piano di rientro ipotizzato fosse stato dichiarato non sostenibile nel lungo periodo”.

Tuttavia il Comune ha fatto sentire le sue ragioni, affermando che lo stop imposto dalla pandemia avesse intralciato una serie di “obiettivi assolutamente raggiungibili”: il disavanzo infatti è stimato in 1 milione e 300 mila euro, e “se non fosse intervenuta la pandemia che ha di sicuro stravolto i principali parametri di riferimento” il rientro sarebbe stato raggiunto.

Tesi evidentemente accolta dalla Corte dei Conti, che ha dunque fatto tramontare – almeno per ora – l’ipotesi di dissesto. “Andiamo avanti sicuri, oggi più che mai, di servire al meglio la nostra comunità” conclude Russo. “Passo dopo passo”