Cinema. “Regina” di Alessandro Grande candidato al Globo d’oro come migliore opera prima

Catanzaro Tempo Libero

Nomination come migliore opera prima al Globo d’oro per “Regina” di Alessandro Grande. Dopo la candidatura e un premio speciale ai 75° Nastri d'argento e il Premio Ciak d'oro come film cult, ha convinto anche la stampa estera ottenendo un'importante nomination nella terna della Miglior opera prima ai 61° Globi d'oro, i “Golden Globe” italiani.

"Sono davvero emozionato – commenta Grande - e questo riconoscimento lo voglio condividere con tutte le persone che mi hanno supportato e mi sono state vicino nei momenti più delicati, perché un film è fatto anche di tanti sacrifici e tante notti insonni".

Il regista, già vincitore di un David di Donatello, ha debuttato con il lungo “Regina” al 38° Torino Film Festival, in concorso come unico film italiano, prima di raggiungere l’importante nomination ai Globi d'oro, superando una fase preliminare di selezione che l’aveva visto rientrare tra i primi 40 titoli sugli oltre cento presentati. Un percorso lungo e ricco di premi e consensi da parte di pubblico e critica. Il film, di recente, ha ottenuto anche il Premio Miglior Opera Prima alla quinta edizione dell'Olbia Film Network e alla decima edizione del Festival del Cinema della Città di Spello.