A Nardodipace la prima edizione del “Megalithos Festival”

Vibo Valentia Tempo Libero

Parte a Nardodipace la prima edizione del “Megalithos Festival”. E succede proprio nel sito che custodisce strutture ciclopiche opera di un popolo antico. I Megaliti di Nardodipace faranno da cornice al Festival che si terrà sabato 17 e domenica 18 luglio; sabato 24 e domenica 25 luglio.

Unìoccasione per richiamare l’attenzione sulla la natura antropica delle “Pietre incastellate”, argomento su cui gli studi non sono sufficientemente sviluppati, e diverse prese di posizione ufficiali negano la natura antropica delle “Pietre incastellate”.

Attraverso delle suggestioni artistiche, secondo un modello di turismo qualificato, non invasivo, e fortemente interessato alla conoscenza della storia e del territorio, il “Megalithos Festival” - promosso dal Comune di Nardodipace e co-finanziato dal PAC Calabria 2014-2020 (azione 1, tipologia 1.3, annualità 2019) - si propone di accendere i riflessioni su questa realtà.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione delle associazioni “Stilaro Trekking”, “Casale” di Fabrizia e “Solo Sentieri”.

Tutti gli eventi si svolgeranno accanto ai geositi, dando a molti visitatori l’opportunità di scoprirli e forse anche di conoscerli, e di valorizzare quella che potrebbe essere una risorsa del territorio attualmente sottoutilizzata.

In pochi infatti, nella stessa Calabria, conoscono l’esistenza di questi megaliti: il Festival si propone di realizzare al contempo una esperienza sportiva, naturalistica, sensoriale, culturale, educativa, alternativa agli standardizzati modelli del consumo.