Chiaravalle, parte il progetto “Rimani d’Estate”

Catanzaro Attualità

Partirà il 12 luglio il progetto “Rimani d’estate”, promosso dalla collaborazione tra l'amministrazione comunale di Chiaravalle, guidata dal sindaco Mimmo Donato, e il Centro calabrese di solidarietà. Il progetto, presentato nella sala consiliare del Comune, si rivolge a minori e donne.

La proposta arriva dal Centro Calabrese di Solidarietà, rappresentato dal vice presidente don Gaetano Rocca, e si avvia con determinazione su input dell’Amministrazione comunale di Chiaravalle Centrale, rappresentata dalla vice sindaca Maria Stefania Fera, dall'assessore alle Politiche sociali, Bruno Santoro e dall'assessora alle Pari opportunità, Pina Rizzo. Anche quest'anno il responsabile del progetto è Andrea Romano.

Tra gli obiettivi principali del progetto: favorire la risocializzazione e lo sviluppo delle autonomie dei minori e dei ragazzi; rimettere la donna al centro della ricostruzione delle reti familiari.

“Il progetto, come tutti i progetti del nostro Centro, nasce dalla lettura del territorio e dai contesti che si vivono: dove emergono delle difficoltà noi siamo sempre pronti ad intervenire – ha affermato don Gaetano Rocca, vice presidente del Centro calabrese di solidarietà -. Speriamo di uscire fuori da questa crisi pandemica che ha creato tante difficoltà in diversi settori: gli analisti ci dicono che a soffrire molto sono stati gli anziani e i bambini. Io penso che la sofferenza sia stata trasversale ma i bambini hanno subito molto la riduzione degli spazi relazionali che incide sull'aspetto evolutivo. E noi siamo molto sensibili anche alla situazione delle donne, alla violenza di genere che si è notevolmente incrementata: pensiamo alle donne che devono tessere le relazioni che devono riportare il contesto nella realtà. La cosa positiva – ha concluso – è che gli operatori sono del luogo e quindi il progetto può continuare a crescere”.

“Nel progetto Rivivi Estate, assieme al Centro calabrese di solidarietà, abbiamo voluto focalizzare l'attenzione, oltre che sui bambini, su un'altra categoria che in questo momento è svantaggiata, che è quella delle donne – ha dichiarato l'assessore alle Pari opportunità, Pina Rizzo -. Un progetto che in questo momento assume una valenza ancora maggiore, e quindi una particolare importanza perché parliamo di violenza di genere calata in un contesto come quello pandemico che non è finito. Proprio in questo momento vediamo gli effetti di un momento penalizzante. Speriamo che questo progetto essere accolto dalle donne di Chiaravalle che hanno l'opportunità di cogliere il sostegno di figure professionali come quelle a disposizione che sanno dare la giusta collocazione e le giuste risposte”.

Le attività si svolgeranno al Campo Sportivo Località Foresta e nella Sala Conferenze comunale piazza Dante. Date centro estivo minori: dal 12 Luglio 2021 al 28 agosto 2021, lunedì, mercoledì e venerdì per un totale di 18 giorni dalle ore 16 alle ore 19 e giorno 28 agosto dalle 17 alle 20. Date incontro donne: 6 date tra il 12 luglio ed il 15 agosto dalle ore 16.30 alle ore 18.30.