Diocesi Cosenza-Bisiganno: consacrato Vescovo monsignor Bonanno

Cosenza Attualità

Con la celebrazione di consacrazione, monsignor Leonardo Bonanno, è Vescovo della Chiesa a servizio della porzione di fedeli e territorio della diocesi di Cosenza-Bisignano. Monsignor Nunnari, metropolita di Cosenza, con il mandato del Papa che è stato letto dal Cancelliere della Curia, don Cosimo De Vincentis, (la bolla si allega nella traduzione italiana) ha ordinato Vescovo monsignor Bonanno.

Una celebrazione alla quale hanno preso parte tutti i vescovi della Calabria ed alcuni calabresi provenienti da altre regioni.

Primi consacranti il Metropolita di Reggio Calabria-Bova, monsignor Vittorio Mondello, e il vescovo di san Marco Argentano, monsignor Domenico Crusco, da oggi emerito.

Una grande folla di fedeli, insieme alle autorità civile e militari, hanno partecipato al sacro rito che dopo trentatre anni si è ripetuto nella Cattedrale di Cosenza il cui presbiterio è stato adeguato alle norme liturgiche ed è tornato al suo primitivo splendore.

Presente il clero cosentino, al quale il santo Padre Benedetto XVI ha guardato con particolare benevolenza, e quello della diocesi di san Marco Argentano – Scalea.

Nell’omelia (che si allega integralmente) monsignor Nunnari ha parlato di “un evento storico per la nostra Chiesa cosentina”.

Rivolgendosi al neo vescovo il presule cosentino ha ricordato che il pastore riceve con il dono dello Spirito: “la fondamentale missione di annunciare autorevolmente la Parola, sei cioè dottore autentico che predichi al popolo a te affidato la fede da credere e da applicare nella vita morale. Ciò, dunque, che hai ascoltato e accolto dal cuore della Chiesa restituiscilo ai tuoi fratelli, di cui devi avere cura come il Buon Pastore”.

Alla fine della celebrazione, il nuovo vescovo di San Marco Argentano-Scalea ha rivolto all’episcopato calabro, alle autorità, ai sacerdoti e fedeli presenti, il suo particolare ringraziamento