Roma. “Tesori” culturali chiusi a Crotone, Affidato chiede l’intervento di Franceschini

Crotone Tempo Libero

“Il nostro territorio è ricco di bellezze, ma bisognoso di rilancio”. Questo il pensiero dell’orafo crotonese Michele Affidato, che nei giorni scorsi ha incontraro il ministro Dario Franceschini. Un incontro durante il quale il maestro ha avuto modo di mettere in luce alcune criticità locali, parlando apertamente al ministro della prolungata chiusura del Castello di Carlo V e del Museo del Parco Archeologico di Capo Colonna, ritenuti “luoghi di richiamo turistico che raccontano la storia millenaria del territorio”.

In occasione dell’incontro, l’orafo ha consegnato al ministro una scultura di sua realizazione, il Pitagora d’Argento: ispirato al dipinto di RaffaelloLa Scuola di Atene”, raffigura il filoso seduto ed intento a leggere un libro. L’opera è stata accompagnata da un’ulteriore donazione, ossia una copia del libro “I nuovi diademi della Madonna di Czestochowa - Storia dei Diademi e del gemellaggio tra i Santuari di Jasna Gòra e Capocolonna”.

Non sono mancate parole di apprezzamento da parte di Franceschini, che ha rimarcato l’importanza del territorio crotonese e della sua centralità nel Mediterraneo.