Spezzano della Sila, conclusa esercitazione congiunta per il soccorso in montagna

Calabria Attualità

Oltre 50 soccorritori hanno preso parte ad una esercitazione congiunta tra il gruppo di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza ed il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico, svoltasi nei giorni scorsi a Spezzano della Sila. Addestramento svolto il località Montescuro, a circa 1.500 metri di altezza, durante il quale si sono simulate diverse situazioni di pericolo e di soccorso.

Coinvolte diverse unità cinofile, assieme a due elicotteri Aw 109 con a bordo delle squadre di soccorso specializzate di entrambi i corpi, che hanno così preso parte alla simulazione di soccorso ad un escursionista ferito. Presenti sul campo numerosi automezzi ed attrezzi specifici, come il Centro Mobile di Coordinamento dell’Ente di Soccorso Civile dotato di avanzati sistemi gps e di cartografie aggiornate ed estremamente precise.

Tale addestramento rientra nel nuovo accordo nazionale sottoscritto tra i due corpi a marzo scorso, ed è il primo del suo genere svolto nel Sud Italia. Una cooperazione che consentirà di potenziare le attività di ricerca e di procedere in maniera più veloce e coordinata.